Villaggio Alzheimer 

La costruzione di un villaggio Alzheimer vuole essere il fiore all’occhiello dell’Impresa Sociale Vera Coghi srl. Questa struttura vuole essere tra le più importanti in Italia nell’assistere le persone affette da Alzheimer. Questo disturbo del sistema nervoso colpisce circa il 5 per cento delle persone con oltre 60 anni in Italia e causa la perdita progressiva della memoria. 

L’idea che sta alla base di questo villaggio è quella di riuscire a dare a queste persone un ambiente protetto, dove saranno assistite da personale specializzato. Le scelte architettoniche sono pensate per garantire una vita serena e protetta nel rispetto della dignità delle persone. Agli alloggi saranno affiancate strutture mediche e ricreative. Gli ambienti saranno realizzati in modo da garantire spazi personali e spazi comuni, dove potranno cucinare o svolgere attività di giardinaggio o altri laboratori manuali. Il tutto sempre sotto la supervisione di personale formato in modo adeguato. Il progetto nasce dalla collaborazione con medici ed esperti del settore e presenta caratteristiche di totale unicità. Il Villaggio è concepito nel rispetto delle ultime indicazioni presenti nella letteratura medico-scientifica e si presenta come un vero e proprio piccolo borgo autonomo, dove sono previsti bar, negozi, luoghi di culto, laboratori, giardini, orti e altro ancora. 

Si tratta dunque di un progetto importante. L'Impresa Sociale Vera Coghi srl garantisce a proprio carico la sua costruzione; per il suo funzionamento è indispensabile la compartecipazione della sanità pubblica al fine di rendere il servizio alla portata di tutti. In questo momento il progetto è in attesa di autorizzazioni da parte della sanità pubblica.